Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)Deutsch (DE-CH-AT)
Sei qui Home News Le donne di Sulky “ un viaggio nel mondo delle donne puniche”
There are no translations available.

La manifestazione si svolgerà il 10 luglio 2010 dalle ore 16,00 alle 22,00 in occasione delle riprese per la trasmissione“ I POPOLI DEL MARE “ di Syusy Blady e Patrizio Roversi presso il Museo Archeologico “Ferruccio Barreca” sito in Via Sabatino Moscati a Sant’Antioco.

 

Con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale
Si ringraziano: Il Prof. Piero Bartoloni, le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico Emilio Lussu di Sant’Antioco, l’Associazione AUSER, tutte le donne che hanno collaborato con i loro saperi e le loro conoscenze
Si tratta di un itinerario alla scoperta dei popoli del mare, durante il quale verranno realizzate le prossime puntate del programma tv "I Popoli del mare", in onda in autunno sul canale Yacht&Sail di Sky.
I temi del viaggio saranno quindi gli Etruschi e la pirateria durante il passaggio in Toscana e nel Lazio, mentre in Sardegna la coppia si concentrerà sui Nuragici e sui Fenici, facendo anche qualche accenno ai guerrieri Shardana.
Durante il viaggio, Syusy e Patrizio saranno accompagnati dai vincitori
del concorso "CercasiStar Q8", che parteciperanno alle riprese.
Il weekend nel sud della Sardegna, l'ultimo di questo viaggio di oltre tre settimane a bordo di Adriatica, comincerà il 9 luglio a Cagliari e terminerà a Carloforte l'11 luglio. Il gruppo di Velisti per caso arriverà a Sant'Antioco sabato 10 luglio.

Adriatica navigherà per 4 weekend consecutivi tra l'Argentario, l'arcipelago delle Pontine e la Sardegna, da metà giugno a metà luglio. «Detto questo, che cosa faremo? - interviene Syusy - in realtà proprio sicuri sicuri non siamo, perché molte cose nasceranno dall'improvvisazione e dall'incontro con le persone. E' certo però che abbiamo preparato un percorso lungo le coste del Tirreno, dall'Elba fino al Lazio, per poi passare in Sardegna. Da un punto di vista archeologico, si capisce subito che parte dell'itinerario sarà all'insegna della storia degli Etruschi, i famosi Tursha o Tirreni che, guardacaso, danno proprio nome al nostro mare! Spostandoci in Sardegna, Atlantide del Mediterraneo, sarà interessante invece indagare la storia dei Nuragici e dei Shardana, guerrieri e navigatori che ricordano molto i vichinghi...». Storia, archeologia, gastronomia, tradizioni e folklore sono elementi strettamente intrecciati nel definire l'essenza di un luogo: quindi il viaggio sarà anche un'occasione per scoprire (e assaggiare) i prodotti locali e la gastronomia delle tappe toccate, di cui Martino stesso si occuperà tra le pagine del Giornale del Cibo con degli speciali tematici da Turista... anzi, Velista per Cibo!
Martino darà il suo contributo anche a tracciare l'itinerario definitivo, tenendo conto dell'interesse gastronomico delle tappe e suggerendo lungo la rotta escursioni e deviazioni per aggiungere gusto all'impresa! E darà ai partecipanti consigli sullo shopping gastronomico, per portare a casa in ogni approdo i prodotti di nicchia da non perdere.

popoli_mare



adriatica

patrizio20syusy

 
try { var pageTracker = _gat._getTracker("UA-11410147-1"); pageTracker._trackPageview(); } catch(err) {}