Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)Deutsch (DE-CH-AT)
Sei qui Home News Summer School di Archeologia fenicia e punica
PDF  Print  E-mail  Thursday, 13 June 2013 14:11
There are no translations available.

Venerdì 14 giugno 2013 prenderà avvio la sesta edizione della Summer School di archeologia fenicia e punica organizzata dall'Università degli studi di Sassari con la collaborazione del Comune di Sant'Antioco, il Comune di Carbonia e la Provincia di Carbonia-Iglesias.

summer_school_2013.pdf

Alle consuete conferenze serali, dedicate a specifiche tematiche relative all'archeologia fenicia e punica, si uniranno in questa nuova edizione quattro giornate dedicate agli "Scavi Aperti".

Le visite permetteranno di entrare in contatto diretto con l'attività dell'archeologo sul campo, comprendere le tecniche utilizzate nello scavo archeologico e visitare le ricchezze culturali del territorio. Partendo dal sito di Paniloriga, nel territorio di Santadi, si passerà alla fortezza del Nuraghe Sirai e all'insediamento ubicato sul Monte Sirai per concludere con l'antico centro urbano di Sant'Antioco, presso l'area del Cronicario.

Dal 10 giugno al 20 luglio 2013 si svolgono nell'area dell'abitato di Sulky le indagini archeologiche dirette dal Prof. Piero Bartoloni, Professore ordinario di Archeologia fenicio-punica all'Università degli Studi di Sassari, e coordinate dalla Dott.ssa Elisa Pompianu e la Dott.ssa Antonella Unali. Il sito offre uno spaccato straordinario della storia dell'insediamento umano sull'isola coinvolgendo studenti e studiosi provenienti da Università italiane e straniere e dai Licei locali.

 
try { var pageTracker = _gat._getTracker("UA-11410147-1"); pageTracker._trackPageview(); } catch(err) {}